Voliamo in alto

In Memoria di Luisa Verso 20° Anniversario

Le mani nel cuore

Luisa era una pediatra, con le mani delicate e amorevoli, affondavano nel cuore delle famiglie, guidando i piccoli pazienti verso la salute. Con il cuore nelle mani, si impegnava per offrire cure empatiche e supporto affettuoso. La sua era un mestiere dove la compassione e la competenza si fondevano per plasmare un futuro sano e felice.

Leggi di più

Prendersi cura dei piccoli

La scelta di Luisa è stata motivata da un amore profondo e da una dedizione straordinaria per gli altri, in particolare per i bambini. Nel corso dei suoi incontri, prima della Santa Messa nella Chiesa di S.Antonio, amava ripetere: "Saranno piccoli davanti agli uomini, ma sono veramente grandi davanti a Dio. Perché sono i suoi privilegiati." I più piccoli e fragili erano la pupilla del suo occhio.

Leggi di più

Oltre i confini della patria

Luisa Monti Medico pediatra di Bosa , Ispettore regionale VdS della Croce Rossa Italiana, in missione a Baghdad per 52 gg nel Medical Center dell’ex Saddam City, in un reparto per grandi ustionati: inferno di piaghe mortali sui corpi straziati di bambini innocenti e lei, un angelo dal sorriso dolce chiusa nel suo camice e aperta come nessuno al desiderio di pace e di serenità di quei piccoli pazienti.

Scopri altro

LETTERE E POESIE

La gratitudine

Dai più piccoli

La memoria

con il Cottolengo

Da Nairobi, Kenya

I piccoli di Luisa sono tantissimi. Anche loro ora sorridono come lei, per regalare luce alle nostre giornate.

Adotta un bambino
Con i Soci

Da Kisarawe, Tanzania

Il sogno di Luisa anima la vita di tanti volontari che partono ogni anno per immergersi nella vita in missione.

Diventa un Socio anche tu
Con Te

Da Bosa, Italia

La carezza di Luisa sui piccoli della nostra terra continua grazie a tuo sostegno. Vuoi essere coinvolto nelle nostre attività?

Scopri di più

Racconti e Poesie

… il suo cuore grandioso per i più piccoli l’ha spinta a un atto di altruismo estremo: è per questo amore che è morta.

A Luisa ( Sardo)
Ninna nanna su sonnu ti ada leadu non tind’ischidan pius sos puzzones keriasa dare saludu e asa lassadu sa famiglia sos sognoso e s’amore.
Mama tua non ti ada abbalzadu incuss’ultima ora de dolore.
Pianu pianu dae nostru Signore in puntasa de pe ke sese andada in su kelu Maria t’ada abbalzada giughindedi piedosa a su Cria Unu buidu lassas de dolore, s nois bosincoso ammentado Sopera tua gai incominza…. la sighini Luisa cun su tou nomene.
Pinna Caterina

A Luisa (Italiano)
Ninna nanna il sonno ti ha portato via.
Non ti svegliano più gli uccellini,
Volevi dare salute e hai lasciato la famiglia, i sogni e l’amore.
Tua madre non t’ha abbracciato in quell’ultima ora di dolore.
Piano piano da nostro signore in punta dei piedi sei andata.
In cielo Maria t’ha abbracciato portandoti pietosa al Signore. Un Buio di dolore hai lasciato. Sei da noi bosani ricordata.
La tua opera così incominciata la proseguiamo Luisa noi in tuo nome.

Una passione per la vita!

Impegno Affidabile

Vent’anni dopo la sua scomparsa, l’eredità eroica di Luisa, plasmata nell’Azione Cattolica e incarnata nel suo lavoro quotidiano come pediatra, raggiunge l’apice nella sua coraggiosa missione in Iraq, dove ha sacrificato la sua vita per rispondere al grido dei bambini. Consapevole del pericolo, il suo amore smisurato per i più piccoli la ha spinta a compiere un atto straordinario. Luisa non è morta solo in missione; è morta per amore.