La situazione

Secondo il report 2018 della FAO, la fame è cresciuta negli ultimi tre anni, tornando ai livelli di un decennio fa. Questa inversione in atto manda il chiaro avvertimento che occorre fare di più e con urgenza se si vuole raggiungere l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile di Fame Zero entro il 2030.

La situazione sta peggiorando in Africa accelerato dai cambiamenti climatici e dalle invasioni delle locuste dell’anno scorso 2020.  I contadini non possono più contare sulla successione delle stagioni agricole spingendo tante famiglie nella povertà estrema e la fame.

L’ALM contribuisce alla lotta contro la fame aiutando le famiglie più povere nel Distretto di Kisarawe nella zona costiera della Tanzania. 

La collaborazione con Cottolengo Trust Tanzania ha dato avvio al progetto CottAction. 

Obiettivi

Questa collaborazione garantisce e dà supporto ai contadini nella scelta di colture più adatte, offrendo loro un’opportunità per auto-sostentamento.

Finora, ALM si era limitata a distribuire dei pacchi alimentari in sostegno alle persone anziane e famiglie povere. 

Da quest’anno 2021, ALM fa un passo ulteriore proponendo la distribuzione dei sementi ai contadini più colpiti dalla siccità.

Cosa puoi fare?

Per spingere la ruota verso una stabilità alimentare, occorrono piccoli investimenti nelle iniziative che sostengono i contadini lungo i percorso di coltivazione dei piccoli orti per un raccolto stagionale guarantito.
Per ora, il Cottolengo Trust Tanzania ha identificato un modello di operazione che può garantire una condivisione degli attrezzi necessari per la coltivazione. 
 

Vuoi dare una mano anche tu?

40 € aiuta 5 contadini nell’acquisto delle sementi.

50 € supporta 3 nuclei familiari al mese con pacchi viveri che comprende: cereali secchi, farina di mais o riso, olio, fagioli, etc.

 

Tieniti informato sui nostri progetti. Iscriviti

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email

CottAction

Mettiamoci in gioco, insieme ce la facciamo!
CottAction
CottAction

CottAction

da casa a casa

da casa a casa

portando la gioia

portando la gioia

Gli anziani

Gli anziani

Grazie al progetto che l’Associaciazione Luisa Monti ha finanziato alla fine dello scorso anno 2020, e con l’aiuto di padre Kobia, nella settimana settimana santa, a Kisarawe in Tanzania, si è ripresa la distribuzione di alimenti ai poveri della parrocchia.

Abbiamo intenzione di regalare una Pasqua felice alle persone bisognose del villaggio, che hanno manifestato la loro gratitudine per il concreto aiuto ricevuto.

Vuoi regalare un sorriso anche tu? La tua donazione è sempre grande!