Progetti completati

Adeguamento Raccolta Acqua piovana

Il progetto dell'adeguamento della sistema di raccolta acqua piovana con l'installazione del depuratore era un'esigenza urgente nel 2011...

Progetto "Acqua è vita"

Il progetto era una proposta già del 2011, ma nel frattempo si è deciso di cercare di fare un pozzo nella zona di Sanze, dove da poco il Cottolengo Trust Tanzania aveva acquistato un terreno dove poter sviluppare vari progetti socio-economici ed educativi.

Progetto "Ricuci la tua vita"

All'inizio del 2014, ALM e Cottolengo Trust ha avviato il progetto della sartoria per rispondere alla povertà diffusa tra le ragazze che, lasciata la scuola d'obbligo, si trovavano senza lavoro cadendo nella promiscuità.

Progetti continuativi

Luisa Monti Educational Centre (LuMEC)

Il progetto “Luisa Monti Educational Centre” (LuMEC)è un’iniziativa collaborativa tra l’Associazione Luisa Monti ODV e il Cottolengo Trust Tanzania per rispondere all’emergenza educativa nel territorio di Masaki nella regione costiera della Tanzania. La scuola vuole adottare un modello inclusivo ormai provato con successo dai missionari del Cottolengo in altri paesi.

Inoltre, la filosofia dell’educazione inclusiva è in linea con l’impegno e scelta della Dott.ssa Luisa Monti che si dedicò senza riserve alla cura dei più bisognosi, raggiungendoli all’estremità della terra. Credeva che i piccoli erano “grandi davanti agli occhi di Dio” e lo mostrò con dedizione fino alla fine.

La Scuola mira a far crescere un cittadino a tutto tondo grazie all’insegnamento di san Giuseppe Cottolengo, che ha voluto prendersi cura dei “bisogni materiali così come di quelli spirituali dei poveri” e sulla scia della cura verso i piccoli che caratterizzò la vita e l’operato della Dott.ssa Luisa Monti.

La Scuola avrà il compito di:

  • Consentire ai bambini di raggiungere il loro pieno potenziale, fornendo loro una buona istruzione. Questo a sua volta li aiuterà a maturare spiritualmente, psicologicamente, emotivamente e sviluppare i loro talenti in un contesto relazionale.
  • Creare consapevolezza e inclusione della comunità che è un aspetto essenziale e molto essenziale nel percorso educativo nella tradizione locale del villaggio.
  • Contribuire alla riduzione della violenza e della criminalità attraverso progetti basati sulla condivisione all’interno della comunità e al di fuori dell’orario scolastico.
  • Fornire occupazione locale con ricadute positive sul territorio

 

CottAction: Pacchi Viveri

Nel 2015, ALM in collaborazione con Cottolengo Trust Tanzania e la parrocchia di S. Stefano Kisarawe ha avviato una campagna contro la fame. All'inizio questa iniziativa raggiungeva 30 famiglie...

Progetto "Elimu"

Nel promuovere la didattica, l'ALM ha sempre considerato la scuola come un alleato forte nella campgana contro la povertà estrema. Progetto Elimu consiste nel provedere la reta scolastica, materiale didattiche ecc per i bambini e giovani poveri. La formazione professionale ed inserimento lavorativo dei giovani è la parte più grande del progetto.

Uwezo Project

Il progetto "Uwezo" è una di quelle iniziative dentro il Progetto "Ricuci la tua vita" che cerca di allargare la copertura dei beneficiari per includere anche i ragazzi. Consiste nel aiutare i ragazzi a frequentare corsi brevi di formazione professionale.