Sicurezza alimentare

L’Associazione Luisa Monti sposa pienamente l’obbiettivo numero #1 della FAO, ovvero, l’eliminazione della fame, dell’insicurezza alimentare, e della malnutrizione allo scopo di creare le basi per un mondo i cui abitanti si alimentino a sufficienza e in modo sano, in linea con le loro esigenze nutritive e con le loro preferenze alimentari. Così potranno condurre una vita sana e attiva.

La scarsa disponibilità e varietà di cibo, unite al mancato apporto calorico e vitaminico degli alimenti, sta incidendo su milioni di bambini che manifestano oltre a malnutrizione anche la presenza di una malattia causata dalla mancanza di vitamine D: il rachitismo.

Interventi mirati

L’Associazione pianifica interventi mirati a realizzare questo obbiettivo nelle zone più colpite in collaborazione con associazioni locali. Le iniziative intendono garantire e supportare la scelta di colture più adatte, offrendo un’opportunità nuova ai contadini e alle loro famiglie per auto-sostenersi.

Le azioni messe in atto sono su due fronti:

  1. la distribuzione capillare di pacchi alimentari e dei sementi per variare la coltivazione.
  2. le iniziative di sostegno alle persone anziane e famiglie povere.

Lotta contro la fame

Il nostro contributo all’eliminazione della fame si concretizza nel assicurare i contadini i sementi e nel sostenere con pacchi alimentari le famiglie più bisognose. Il nostro sogno sarebbe quello di programmare e implementare nuovi percorsi per i contadini per assicurare una raccolta che soddisfi i loro bisogno nutrizionale, specialmente sui bambini e gli anziani.