Uwezo Project: formazione professionale

La situazione

Il laboratorio di sartoria costruito nel 2015 non è solo luogo di apprendimento dell’arte del taglio e cucito. Per aiutare più ragazze e ragazzi in difficoltà a trovare delle opportunità di lavoro, si è avviato un progetto di apprendimento dell’arte degli addobbi.

Tanti giovani abbandonano precocemente il percorso di studi o se bocciati al termine del percorso si trovano presto a formare una nuova famiglia senza avere la possibilità di sostenersi economicamente. Nel laboratorio di sartoria son previsti dei corsi brevi per indirizzare i ragazzi a qualche mestiere. 

La figura fondamentale per apprendere le tecniche del taglio e cucito, degli addobbi, delle basi contabilità ecc è l’insegnante che è sempre affiancata da una suore.

Obbiettivi 

I corsi sono finalizzati anche a un inserimento lavorativo e all’apertura delle cooperative e di attività in proprio di micro-laboratori.

Cosa puoi fare?

Uno degli aspetti più preoccupanti del fenomeno della disoccupazione dei giovani in Africa è legato al fatto che essa tende a concentrarsi sui giovani dalle famiglie povere, cioè persone che, anche nell’eventuale miglioramento dell’economia del paese, non sono preparati per il mercato del lavoro.

Per aiutarli a superare le situazioni di marginalità, servono delle iniziative formative a vantaggio di chi è più povero e vive in situazione di esclusione socio-economico.

SOSTIENI

1. 45€ per la un corso breve di un giovane.

2. 150€ per creare un micro-laboratorio per un giovane 

 

Fa' parte del suo cammino

Aiutaci a dare una speranza ai più giovani.
UWEZO