Progetto "Riqualificazione Aree Verdi"

Parco della Legalità

L’impegno per ridurre la piaga del vandalismo insomma sarà un tema, anche economico per i risvolti sulle tasche dei contribuenti, ancora da affrontare nella città del Temo.

I 5 sensi della Legalità

La riqualificazione di quattro aree della città rientra nel progetto “Bosa in LEG (legalità-equità-giustizia), il cui scopo è stato la sensibilizzazione ai temi della Legalità, senso civico e rispetto dell’ambiente. Un progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali fondo nazionale per il Volontariato.
L’Associazione Luisa Monti Onlus, a conclusione del progetto, dopo un lungo lavoro di riqualificazione, durato 4 anni , dal 2013 al 2017, restituisce alla città di Bosa quattro aree verdi. Si tratta del piccolo parco all’ingresso del quartiere di Terridi dal titolo “I cinque sensi della Legalità”. L’area verde, adottata dall’Associazione e dagli studenti delle scuole bosane, con l’aiuto della cooperativa Idea Verde, è stata circondata da una bella staccionata di legno. All’interno sono state sistemate panchine e cestini. Tutto attorno sono stati poi sistemati alcuni cartelloni che riportano frasi sul tema della legalità. Norme di buon comportamento. Un invito a seguire le migliori pratiche per essere dei buoni cittadini. Insieme poi la piazza Spano (nei pressi della piazza Nassirya, sulla sponda sinistra del Temo), l’area verde all’interno del quartiere di Santa Caterina e l’area situata sotto il castello Malaspina, un terreno sul quale è stata piantata una piccola vigna.

Buoni cittadini

«L’area verde, adottata dall’Associazione e dagli studenti delle scuole bosane, con l’aiuto della cooperativa Idea verde, è stata circondata da una staccionata».

« All’interno sistemate panchine e cestini. Tutto attorno alcuni cartelloni riportano norme di buon comportamento. Un invito a seguire le migliori pratiche per essere dei buoni cittadini» ricorda la presidente della onlus Antonietta Deriu.

All’inaugurazione era presente il Vescovo di Alghero-Bosa, Mons. Mauro Maria Morfino.