"Dis... Dis... Discutiamone"

Ha preso avvio in marzo  2014
”Dis…dis…dis…discutiamone” che si propone d’intervenire sui disturbi specifici dell’apprendimento: dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia.
Come verificherà il progetto ha come obiettivo principale quello di fornire ai docenti metodi e tecniche di supporto per individuare e risolvere quei casi presenti tra gli alunni (in Italia le statistiche dicono l’8%).
Ha anche lo scopo di coinvolgere nell’operato della scuola tutti i genitori e gli stessi compagni dei ragazzi in cui il problema è presente così da non farlo vivere agli stessi in modo traumatico e non meno importante è la sensibilizzazione sociale al problema.
L’Associazione Luisa Monti, come anticipato nel progetto “Dis…dis…discutiamone”, sulla dislessia, da avvio alla seconda fase del progetto che prevede dei laboratorio metodologici gestiti dalla Dott.ssa Immacolata Mulas, sui prerequisiti della letto-scrittura costruttivi, esecutivi della letto scrittura, cognitivi e logico matematici rivolto ai docenti della scuola dell’Infanzia e della Primaria di Bosa.
eriu.

Per  le insegnanti della scuola dell’infanzia sono previsti, n. 4 incontri di 3 ore ciascuno

  1. Attività metafonologiche globali e analitiche
  2. Abilità di scrittura
  3. Attività sulla logica e matematica
  4. Per il potenziale cognitivo
  5. Attività per il potenziamento delle abilità motorie
  6. Test per la valutazione  delle abilità prerequisite alla letto-scrittura

Per le insegnanti della scuola primaria n 3 incontri di 3 ore ciascuno

  • Test per la valutazione delle abilità prerequisite alla letto-scrittura

Presentazione del materiale da sottoporre ai bambini, come valutare i risultati

  • Attività di recupero, potenziamento e stabilizzazione

La terza parte avvenuta tra ottobre e novembre 2014 ha coinvolto i genitori, grazie a una serie di convegni, tenuti da relatori esperti in materia.

 

 

L’Associazione ringrazia tutti quelli che hanno aderito al progetto, i sostenitori e i soci che hanno lavorato per realizzare questo progetto.