Più cura nella culla, Mukothima

Mukothima Maternity & Health Centre è una struttura di prima cura situata nella contea di Tharaka Nithi, in Kenya. Il centro di cura è nato nel 1995 come mobile clinic e come succursale di Gatunga Health Centre, un’altra struttura gestita dalle Suore di San Giuseppe Cottolengo. Il centro è cresciuto con la popolazione locale per dare servizio di pronto intervento. La struttura attualmente ha un Maternity, un ambulatorio di medicina generale, un laboratorio analisi, e due reparti per la degenza. Nel 2019, la maternità ha seguito 250 mamme nel percorso della gravidanza e accolte 227 partorienti.  Nello stesso anno, sono state effettuate 5.200 vaccinazioni e seguiti 1200 bambini al di sotto dei 5 anni. Il laboratorio analisi ha inoltre effettuato oltre 13.200 interventi.

Il progetto “Più cura per la cura” nasce dall’esigenza di acquisire un ecografo per un servizio più consono con i bisogni dei pazienti nelle zone rurali di Tharaka North. Considerando le distanze dagli ospedali più attrezzati e il reddito baso della popolazione dei villaggi, il progetto porta vicino alla gente il servizio diagnostico e terapeutico per intervenire nei casi più bisognosi. L’ecografia viene utilizzata come strumento diagnostico o di screening per confermare eventuali menomazioni mediche e per aiutare nell’esecuzione di procedure e trattamenti medici.

La grande gioia delle suore e il personale di servizio nel Centro di Cura di Mukothima nel ricevere il dono del nuovo ecografo.