CONCORSO “DA CHI DIPENDI?”

PROGETTO dell’ ASSOCIAZIONE LUISA MONTI in collaborazione con il “CENTRO di COUNSELLING “CONTESTO” di BOSA
Nell’arco dell’intero anno scolastico 2013-2014 tutte le classi quinte della scuola primaria, seconde medie e prime superiori di tutti gli istituti scolastici del comune di Bosa, insegnanti, dirigenti scolastici , i genitori degli studenti di tali istituti, il contesto sociale più ampio: famiglie della comunità, commercianti, educatori di associazioni sportive, religiose e del tempo libero insieme anche gli altri enti pubblici che si occupano di gestire il sistema socio-sanitario del territorio sono stati coinvolti in una serie di attività ed eventi su più fronti. quali : azioni di informazione, di counselling, di promozione della salute, di sensibilizzazione e di prevenzione di comportamenti a rischio rivolte ai minori e alle loro famiglie per il contrasto alla diffusione del fenomeno delle tossicodipendenze (alcol, fumo, droghe) e delle new addiction (gioco d’azzardo, videogiochi e internet) tra i giovani del territorio.

 CONCORSO “DA CHI DIPENDI?”
Gli studenti, alla chiusura dell’anno scolastico, hanno presentato degli elaborati, la cui scelta del formato è stata libera: figurativo, musicale, letterario…, contenenti le riflessioni ed esperienze maturate nel corso dell’anno, scaturite dalle attività proposte dal progetto sulle dipendenze.
Il concorso è stato indirizzato agli studenti, già impegnati nel progetto, delle classi quinte della Scuola Primaria, agli studenti delle classi seconde della Scuola Media e agli studenti delle classi prime delle Scuole Superiori di Bosa,.
Hanno potuto partecipare le intere classi, piccoli gruppi o singoli alunni
Una giuria scelta dall’ALM, ha premiato il miglior elaborato per ogni fascia di età,.coni 3 premi del valore di 500€, uno per ogni ordine di scuola.
I premi sono stati consegnati ufficialmente in occasione del 11° “ Concerto per Luisa” tenutosi nel mese di Luglio 2014.