Promuovere la cultura della solidarietà comporta soprattutto un'impegno nel campo socio-educativo dei più piccoli e dei giovani.

Premi Luisa Monti

Nel 2010 ha istituito il premio Luisa Monti a favore di soggetti che si sono distinti nel volontariato, rivolto prevalentemente ai bambini:

  1. 2010: famiglia Sanna di Gavoi per la solidarietà e la destinazione di fondi ottenuti con donazioni a favore della ricerca sulle malattie rare neurodegenerative attraverso l’istituzione della fondazione Brains for Brain.
  2. 2011: padre Amelio Troietto, medico e missionario, per la sua attività nelle Filippine a favore dei bambini poveri e abbandonati.
  3. Dal 2011 istituito il Concorso di poesia in Lingua Sarda
  4. 2012: volontari del Cottolengo di Bosa, per la loro azione silenziosa e costante a favore dei disabili accolti nella Piccola casa della divina Provvidenza a Bosa.
  5. 2013: don Lorenzo Piras, missionario e promotore del gruppo scout a Bosa, attualmente presidente della Caritas diocesana.
  6. 2014: Frontello Bianca, volontaria ospedaliera della Crce Rossa, che nonostante i suoi ottant’anni continua a prestare la sua opera volontaria nell’ospedale di Bosa.